Torna indietro

Lo zenzero nel mondo

Da ingrediente per i biscotti a rimedio contro la digestione difficile.

Elemento chiave della nostra tisana Digestiva, lo zenzero, conosciuto anche con il nome di "Zingiber officinale", è una pianta tuberosa originaria dell'estremo oriente.

Dello zenzero si usa principalmente la radice aromatica e la sua polvere essiccata che, oltre ad avere delle proprietà curative per l'organismo, è protagonista di numerose ricette, grazie al suo gusto caratteristico e il profumo peculiare. 

Numerosi sono gli aneddoti e le curiosità che circondano questa antica pianta. Eccone alcuni.


Lo zenzero nella storia

Grazie ai suoi principi attivi, lo zenzero è stato coltivato come erba medicinale fin da tempi antichissimi.

Raccomandato dal medico greco Dioscoride nel I secolo D.C. per il benessere dello stomaco e come antidoto contro i veleni, nella medicina ayurvedica, lo zenzero è conosciuto come "Vishwabhesaj", ovvero “medicina universale” ed è presente, così come nella medicina tradizionale cinese, in quasi metà delle prescrizioni.


Funzionalità e gusto per una pianta dalla doppia anima

Grazie alle sue proprietà emmenagoghe, toniche, analgesiche, riscaldanti e stomachiche, lo zenzero migliora la funzionalità epatica rilassando i vasi sanguigni, frena la nausea, la tosse ed è un ottimo rimedio per la digestione difficile. 


Può essere un valido alleato contro l’influenza, il raffreddore e persino per curare reumatismi, lombaggine e dolori mestruali. 


Considerati invece i suoi effetti digestivi, lo zenzero può essere utilizzato anche come rimedio per il mal di viaggio. 

Non a caso, l’estratto di zenzero è uno degli ingredienti che compongono la Tisana Digestiva. Se questa pianta è protagonista di questa tisana non è solo per le sue funzionalità ma, soprattutto, per il suo particolare sapore. Lo zenzero è infatti una spezia dall’aroma caldo e dal sapore piccante. Viene utilizzato indifferentemente nei piatti dolci e in quelli salati. Oltre ad essere l’ingrediente principe del curry, lo si può trovare nel pane allo zenzero, nei biscotti, budini, torte e molti piatti asiatici a base di verdure. In oriente viene utilizzato per insaporire bevande come vino e birra.





Lo zenzero nel mondo - Bonomelli
articoli correlati