Torna indietro

5 cibi estivi freschi per un’estate in forma

Scopri gli ingredienti per vivere una stagione a tutto benessere.

Una giornata al mare o in piscina, il sole che ci riscalda dopo un lungo inverno, i pranzi all’aperto e le passeggiate al tramonto rendono l’estate la stagione più amata da tutti. 

Tuttavia, per mantenerci in forma durante i mesi caldi dell’anno, dobbiamo far attenzione alla nostra alimentazione. In che modo? Aggiungendo alla dieta questi cinque cibi estivi freschi. 


Verdure di colore verde

Lattuga, zucchina, cetriolo, sedano, rucola e spinaci sono solo alcuni dei fantastici cibi estivi freschi che possono aiutare il tuo benessere. Grazie alla presenza di minerali, vitamine e calcio queste verdure non solo purificano l’organismo da tossine e agenti inquinanti, ma sono anche l’ideale per superare con gusto e leggerezza l’afa estiva. 


Frutti di bosco

Mirtilli, more e lamponi sono frutti dalle innumerevoli proprietà. Fanno infatti bene alla vista, aiutano a combattere i radicali e stimolano il metabolismo. 

In particolare i mirtilli sono ricchissimi di vitamine, polifenoli e principi antiossidanti che possono aiutarti a restare in forma giorno dopo giorno. Non a caso sono uno degli ingredienti della nostra tisana Gambe Leggere


Menta

Esiste qualcosa di più rinfrescante della menta? Questo ingrediente, parte della nostra Digestiva, è una tendenza culinaria molto in voga in questo momento. Molti chef hanno infatti lanciato la moda di inserire qualche foglia di menta sui passati di verdura freddi o sui centrifugati. Oltre che freschissima, la menta è anche funzionale: le sue foglie sono ricche di mentolo, che ha proprietà calmanti e disinfettanti in caso di disturbi gastro-intestinali. Questo la rende perfetta per favorire una buona digestione anche quando il termometro segna temperature altissime.


Zenzero

Anche lo zenzero, ingrediente della digestiva, è l'ideale per sentirsi leggeri durante tutta l’estate. 

Migliora la funzionalità epatica rilassando i vasi sanguigni, frena la nausea e favorisce una buona digestione.

E, poiché è quasi tempo di vacanze, può essere utilizzato anche come rimedio per il mal di viaggio. Cosa chiedere di più?


Limone 

Ingrediente della nostra tisana Digestiva

il limone è un ottimo alleato per fare il pieno di benessere. 

È ricco di Vitamina C, l’ideale per fare il pieno di energia e per mantenere la pelle sana e radiosa, aiuta a bruciare grassi e depura il fegato. 

Non a caso gli esperti consigliano di non dimenticarlo mai nella dieta.


Tisane fredde e tisane ghiacciolo 

Non riesci a rinunciare al gusto delle tue tisane preferite neanche quando fuori fa molto caldo? Nessun problema! 

Per sfruttare le proprietà delle tue tisane preferite anche in estate ci sono due modi: concederti una pausa relax in compagnia di una fantastica tisana fredda o preparare un sfiziosa tisana ghiacciolo. Quale delle due idee preferisci?


E tu, a quali ingredienti ti affidi per restare in forma in estate? 

5 cibi estivi freschi per un’estate in forma - Bonomelli
In collaborazione con:
articoli correlati