3 tradizioni pasquali (curiose) dal mondo | Bonomelli
Torna indietro

3 tradizioni pasquali (curiose) dal mondo

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Certo. Ma sempre tenendo fede a tradizioni e usanze che ci accompagnano da tanto tempo. Scopriamo alcune curiosità dal mondo legate al periodo pasquale.

Uova di cioccolato o con il guscio colorato, coniglietti, colombe? Non solo. In tutto il mondo la Pasqua viene celebrata seguendo rituali che risalgono al passato. Curiosi di scoprirne qualcuna? Facciamo un viaggio intorno al globo per scovare come si festeggia la Pasqua lontano dal nostro Paese. 


Dolcetti decorati con la croce in Inghilterra

Per ricordare la passione di Cristo, in Inghilterra si preparano delle brioche con uvette e cannella, di forma tondeggiante, decorate con una croce di glassa bianca oppure di pasta frolla o semplicemente realizzata con un’incisione dell’impasto. Si chiamano Hot Cross Buns e si trovano in vendita in tutte le panetterie. Le famiglie inglesi, però, amano cucinare questi dolcetti in casa, coinvolgendo i bambini nella preparazione dell’impasto e nei decori. Si realizzano generalmente il venerdì santo. Dice la tradizione che questi panini speziati venivano consumati già dai sassoni per salutare l’inverno e che successivamente siano stati legati al cattolicesimo e alla croce. Sono deliziosi accompagnati da una tazza di Infuso Erboristico Bonomelli Zenzero e Curcuma, speziato e digestivo.


Streghe e dolcetti in Svezia

No, la Befana o Halloween non c’entrano nulla. Nei paesi del Nord Europa, in Svezia in particolare, è usanza che i bambini, il giovedì santo o negli altri giorni che precedono la Pasqua, vadano in giro per le cittadine travestiti da streghe o da vecchietti. Secondo un’antica credenza popolare, che risale addirittura al Medioevo, infatti, si dice che le streghe in questo periodo volavano sulle loro scope verso la montagna di Blakulla per festeggiare il sabba. Oggi i bimbi bussano alle porte e in cambio degli auguri o di un piccolo disegno fatto da loro ricevono caramelle e dolcetti. Se sono fortunati potrebbero ricevere un Semla, un delizioso panino farcito con pasta di mandorle e panna montata, che nel periodo pasquale non può proprio mancare nelle case svedesi. Ed è squisito abbinato all’Infuso Fruttato Bonomelli Lampone e Ribes Rosso, che si sposa bene con il sapore dolce e morbido di panna e mandorla.


Il “beccheggio” delle uova in Svizzera

La Pasqua in Svizzera è ricca di usanze. Tra uova colorate e decorate, fiori primaverili e allegri nastrini, c’è una tradizione curiosa, che continua ad essere seguita e apprezzata: è la “battaglia” delle uova. In sostanza, dopo la messa pasquale, ci si trova in piazza e due contendenti impugnano un uovo sodo ciascuno e si beccano uovo contro uovo, per cercare di spezzare il guscio all’uovo dell’avversario. Vince, chiaramente, chi riesce a far rimanere il guscio del proprio uovo intonso: come trofeo si porterà a casa propria anche l’uovo dell’avversario… E dopo la battaglia, via libera al ricco pranzo pasquale, uova sode comprese, da terminare (per tutti!) con una Digestiva Bonomelli a base di menta, rabarbaro, zenzero. 


Paese che vai, usanza che trovi… Ma quali sono le tradizioni pasquali della vostra famiglia? Buona Pasqua!

3 tradizioni pasquali (curiose) dal mondo - Bonomelli
articoli correlati