Terme di Saturnia: cascate di Gorello

Terme di Saturnia: cascate di Gorello

Le cascate di Gorello, note anche come le cascate del Mulino, sono una splendida attrazione naturale toscana che fa parte delle Terme di Saturnia.
Situate nel cuore della Maremma, è impossibile non visitare le cascate almeno una volta nella vita.

Le cascate termali

Secondo il mito, la sorgente è stata creata da un fulmine scagliato sulla terra da Saturno, dio dell’abbondanza, stanco delle continue lotte tra gli uomini.

Le cascate sono il risultato di una serie di sorgenti termali che sgorgano dalle profondità del monte Amiata e formano piscine naturali lungo il corso del fiume Gorello, un affluente del fiume Albenga.

Le sorgenti termali in questa zona risalgono a tempi antichi e furono sfruttate per scopi terapeutici già dagli Etruschi e dai Romani. L’acqua calda e ricca di minerali che scorre attraverso questa sorgente è conosciuta per le sue proprietà terapeutiche e rilassanti. È prevalentemente sulfurea, dal caratteristico ma altrettanto benefico odore, e immergersi nell’acqua termale e respirarne i vapori fa bene a molte parti del corpo: rilassa la muscolatura, aiuta la circolazione capillare ed esfolia la pelle.

Le piscine, poste sotto le cascate, sono incontaminate perché godono di un ricambio totale dell’acqua ogni 4 ore grazie a una velocità di scorrimento di 800 litri al secondo. La temperatura è di 37.5°C e rimane costante durante tutto l’anno.

Una gita alla scoperta delle cascate

Trattandosi di un sito naturale e dal libero accesso, l’ingresso è gratuito 24 ore su 24 tutti i giorni, ma si consiglia di visitarlo in autunno o in primavera, perché sono i periodi ideali per le attività termali. Le cascate di Gorello sono un’ottima meta per una gita di relax e di benessere, dove ritemprare il corpo e l’anima e ritrovare l’equilibrio.

Programmare una visita alla scoperta delle cascate necessita di un’organizzazione davvero minima. Adatta a tutta la famiglia, quest’incantevole località naturale rappresenta una vera e propria scoperta immersiva del benessere. Per questa ragione conviene arrivare alle cascate con lo stretto necessario.

Costume da bagno: conviene indossarlo direttamente sotto i vestiti prima di arrivare, infatti, nei pressi delle cascate non ci sono veri e propri spogliatoi dove cambiarsi. È possibile usufruire dei servizi igienici e delle docce del bar che si trova nei pressi delle cascate. Non sono presenti bagnini o personale dedicato.

Scarpe: meglio indossare scarpe da tennis o ciabatte, dato che molto probabilmente si bagneranno.

Telo o accappatoio: è possibile stendere i teli lungo gli argini del Gorello mentre ci si immerge e si rimane “a mollo” in acqua. Il telo o l’accappatoio sono raccomandati per attenuare lo sbalzo termico che subisce il corpo una volta fuori dall’acqua, passando dalla temperatura di 37°C a quella ambientale.

Borraccia e merenda: nelle prossimità delle cascate è presente solo un piccolo bar, quindi quale occasione migliore per portare una borraccia con Tisana Rilassante Bonomelli o con Tisana Benessere Articolazioni da gustare in completo relax? La borraccia è una soluzione eco friendly e il gusto e le proprietà delle tisane si sposano bene con questa esperienza di benessere. Si consiglia di preparare una merenda sana da accostare alla tisana, perché dopo questa dose di relax potrebbe presentarsi un languorino allo stomaco.

Le piscine dove immergersi sono svariate, da quelle in prossimità delle cascate a quelle più larghe nella parte più bassa, verso il fiume. Sono mediamente frequentate tutto l’anno, ma il consiglio è quello di visitarle la mattina presto, prima che si crei troppa calca.

Il sito è raggiungibile in auto, impostando sul GPS la ricerca su “Cascate del Mulino”, ma dal momento che sono presenti parcheggi gratuiti limitati, si possono utilizzare i mezzi pubblici che partono dalla città di Saturnia.