Torna indietro

In tavola con le vitamine, per un'estate di benessere

Scopri quali non possono mancare nella tua dieta

Sono fondamentali per la nostra salute e sono facilmente reperibili nella maggior parte degli alimenti che mangiamo ogni giorno: sono le vitamine, ottime alleate per il nostro organismo. 

Scopriamo insieme quali sono le vitamine indispensabili per un’estate di benessere e quali alimenti è meglio preferire se vogliamo fare il pieno di energia. 


Vitamina A, come Abbronzatura 


Oltre a seguire gli accorgimenti di base per un’abbronzatura sana devi sapere che c'è una vitamina in grado di favorire un’abbronzatura più intensa. Si tratta della Vitamina A che ha, tra i precursori, il famoso betacarotene, un pigmento vegetale appartenente alla categoria dei carotenoidi. La vitamina A la puoi trovare in molti frutti, nei cereali, negli oli e nelle verdure a foglia verde, in patate dolci, zucca, spinaci, albicocche, peperoni e, naturalmente, nelle carote. Quindi, via libera a pasti ricchi di frutta e verdura!


Vitamina B, come Benessere 


La vitamina B, presente soprattutto in legumi e carne, è importante perché trasforma il cibo in energia. Meglio, quindi, non rimanerne a corto in estate, quando si fa più attività fisica e ci si muove più del solito. 

Per tutte le donne, soprattutto durante i famigerati giorni del ciclo, una preziosa fonte di vitamina B può essere anche la nostra Mese Donna contenente Achillea, Salice, Finocchio e Borsa Pastore oltre a estratto e fiori di Camomilla, piante tradizionalmente note per aiutare a contrastare i fastidi del ciclo femminile. Inoltre la miscela è valorizzata dalla presenza di Vitamine del gruppo B che favoriscono la formazione dei globuli rossi e il ripristino del normale metabolismo del ferro. 


Vitamina C, come Carica 


Tra le vitamine indispensabili per la funzionalità del nostro organismo in tutte le stagioni c’è sicuramente la vitamina C, in grado di favorire la produzione di energie nelle cellule e rinforzare il sistema immunitario. L’estate ci regala coloratissimi e gustosi alimenti per assumere vitamina C, come le fragole, i pomodori, i peperoni e i ribes, ma anche i broccoli e i cavolini di Bruxelles. Ma la vitamina C la puoi trovare anche nella nostra Detox.


Questa vitamina, insieme alla Curcuma e alle bacche di Goji, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Non dimenticarti, comunque, che una dieta bilanciata ed equilibrata deve prevedere anche l’assunzione di Vitamina E, D e H oltre a una reidratazione costante con acqua e sali minerali.


E tu, hai da consigliarci qualche alimento, da consumare in estate, ricco di vitamine?

articoli correlati