Il raffreddore si sconfigge con la vitamina C, le spezie e una tisana.
Etcì, Etcì! Gli starnuti diventano intercalari sempre più diffusi nelle chiacchierate invernali.
I repentini abbassamenti di temperatura, infatti, sono tra le principali cause dei sintomi da raffreddamento.
La natura mette a disposizione diversi preziosi aiuti per sconfiggere il raffreddore e per aiutarti a rafforzare le tue difese immunitarie in modo da poterlo prevenire.
Arance e Vitamina C
È oramai risaputo che le arance sono dei preziosi alleati del tuo benessere. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina A e C, infatti, i frutti rappresentano un importante integratore vitaminico naturale.
Oltre alla salutare spremuta, da consumare a colazione per iniziare la giornata con una marcia in più, esistono diversi modi per gustare le arance.
Tra questi la marmellata, preparata anche con la scorza tagliata a fettine sottili. Per prepararla in casa, l’unico consiglio è utilizzare arance coltivate in modo naturale, senza l’impiego di sostanze chimiche per proteggerle dai parassiti, per ritardarne la maturazione o per renderle esteticamente più gradevoli.
Aglio e Pepe
Nella sua task force contro il raffreddore, la natura, oltre alle arance, mette in campo anche aglio e pepe.
L’aglio è ricco di allicina, un potente antibatterico: per questo una semplice bruschetta con aglio e olio può aiutarti a prevenire raffreddamenti.
Anche il pepe è un potente tonico antibatterico naturale, perché contiene dei principi “irritanti” che provocano lo “starnuto” e aiutano a liberare le vie respiratorie dai batteri.
Echinacea e Difesa
L’echinacea è una pianta erbacea perenne le cui proprietà forniscono un prezioso supporto per potenziare i naturali meccanismi di difesa dell’organismo.
Possiede infatti preziose proprietà depurative, antibatteriche e antisettiche che la rendono molto utile nella cura di infezioni e infiammazioni sia interne che esterne.
Puoi assumere l’echinacea all’interno di una Difesa, una miscela di erbe con acerola, rosa canina, timo ed estratto di echinacea, dal gusto speciale e piacevole, grazie alla presenza dei fiori di camomilla e delle foglie di menta.