Impacchi camomilla occhi: consigli d’uso

Impacchi camomilla occhi

Quante volte ti è capitato di sentire gli occhi stanchi e asciutti, notando occhiaie o borse inaspettate? Un rimedio per alleviare queste condizioni può essere quello di praticare impacchi di camomilla sugli occhi. Prima di dare alcuni pratici consigli d’uso è importante specificare qualche dettaglio.

Gli occhi sono l’organo più sensibile del nostro corpo e le ragioni per cui si affaticano e possiamo sentirli stanchi o asciutti sono tante: dalle troppe ore davanti a uno schermo alle poche ore dedicate al sonno, fino all’uso prolungato e continuativo delle lenti a contatto. Ricordiamo anche le condizioni climatiche avverse, come le raffiche di vento che portano nell’aria spore, pulviscolo e altri agenti nemici del benessere degli occhi. Queste sono solo alcune delle ragioni che provocano gonfiore o arrossamento degli occhi, causando sia fastidio sia un aspetto estetico non proprio ottimale.

È doveroso specificare che gli impacchi di camomilla per gli occhi non sono un rimedio medico, ma validi alleati di bellezza per alleviare la stanchezza, idratare e tonificare sia gli occhi sia il contorno occhi. In caso di irritazione dell’occhio è sempre raccomandabile rivolgersi subito al proprio medico, che potrà diagnosticare una prognosi corretta e provvedere a guarire l’occhio con cure specifiche. È da sfatare, infatti, la leggenda sull‘utilizzo degli impacchi come “rimedio della nonna”, secondo cui davanti all’irritazione dell’occhio, dall’orzaiolo alla congiuntivite, la soluzione lenitiva sia quella di applicare gli impacchi di camomilla. Esistono colliri specifici prescritti dai medici da usare in caso di diagnosi di congiuntivite, orzaiolo e altre infezioni oculari.

I consigli sull’uso degli impacchi di camomilla sono esclusivamente a scopo lenitivo o cosmetico, per dare sollievo da affaticamento e per ridurre gonfiore o arrossamento dell’occhio in condizioni non patologiche.

La camomilla, infatti, è un’erba officinale che possiede proprietà benefiche. È utile come rilassante per conciliare il sonno o per aiutare la digestione e ha un’azione emolliente e lenitiva. La camomilla ha anche potere lenitivo se utilizzata per gli occhi. Si può dire che la camomilla è un vero e proprio toccasana! Sotto forma di impacchi aiuta gli occhi a sgonfiarsi, un po’ come accade quando usiamo delle fette di cetriolo poggiate sugli occhi, ma nel caso dei nostri impacchi non sono le proprietà astringenti ad agire, come accade con il cetriolo, ma quelle lenitive e rilassanti della camomilla.

Come preparare e applicare gli impacchi di camomilla per gli occhi

Gli impacchi di camomilla possono essere preparati in due modi:
Tradizionale: ci procuriamo 2 cucchiai di fiori essiccati di camomilla, 100 millilitri di acqua distillata, un bollitore, batuffoli di ovatta e garza sterili
Smart Bonomelli : abbiamo bisogno di un paio di filtri di camomilla, 100 millilitri di acqua da portare a ebollizione, un bollitore, dischetti struccanti di cotone e garze sterili

Nello stesso modo in cui prepariamo una calda infusione di camomilla da bere, possiamo preparare gli impacchi. Basterà portare l’acqua a ebollizione per poi lasciare in infusione la camomilla per un tempo maggiore rispetto alla preparazione della bevanda: almeno 15 minuti. Se usiamo i fiori essiccati, sarà utile filtrare l’infusione. Nello stesso lasso di tempo d’infusione lasceremo raffreddare l’infuso. A quel punto basterà bagnare l’ovatta sterile e avvolgerla in uno strato di garza per ottenere degli impacchi di camomilla pronti per essere applicati sugli occhi chiusi per circa 10 minuti dopo esserci comodamente sdraiati. Gli impacchi possono essere usati anche per fare dei risciacqui, pulendo l’occhio all’interno e all’esterno; l’importante è mantenere sterili i dischetti di cotone e le garze. Al termine dell’applicazione si consiglia di sciacquare gli occhi con acqua tiepida.

Fonti:

Humanitas

Lifegate

Al femminile