Torna indietro

Hai mai pensato di usare il miele come latte detergente?

Nutriente e addolcente, il miele ha tante proprietà. Scopriamole insieme.

Sai che il miele, oltre che per le sue proprietà curative, viene da sempre utilizzato come un prezioso alleato della bellezza? Ancora oggi, è ingrediente di molti prodotti cosmetici ed è utilizzato per "coccolare" il corpo, sotto forma di impacchi e trattamenti nutritivi. Uno di questi lo puoi preparare in casa. Scopriamo insieme come.


Le caratteristiche del miele 


Devi sapere che, molto prima di diventare un dolcificante naturale per le nostre gustose tisane, “l’oro giallo” era usato da egizi, greci e romani come base per unguenti da somministrare sulla pelle e sui capelli o per cicatrizzare ematomi e ferite.

Ma non dimentichiamo che il miele è un ottimo alleato per la salute. Contiene, infatti, molte sostanze con un'elevata azione battericida e per questo agisce come un antibiotico naturale.

Un'idea per te? Sciogline un po’ nella nostra Tisana Difesa, prima di andare a dormire, per disinfettare le vie respiratorie e contrastare i classici malanni di stagione, sempre in agguato con gli sbalzi di temperatura.

E dallo stesso barattolo, oltre che un prezioso aiuto per la tua salute, puoi ricavare un prodotto naturale fai da te per coccolare la tua pelle. Scopriamo insieme come fare.


Le proprietà del miele al servizio della tua bellezza


Il miele ha molte proprietà che lo rendono un prezioso alleato della tua bellezza. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, è emolliente, rinfrescante e nutriente. Non a caso è molto utile per contrastare la disidratazione in quanto è in grado di garantire il giusto tasso di umidità della pelle, mantenendo morbidi, flessibili ed elastici i tessuti e impedendo la formazione di screpolature.


Il miele per un latte detergente fai da te


La dispensa della tua cucina, quindi, può diventare un’ottima riserva per la tua bellezza quotidiana. Preparare un latte detergente a base di miele, per esempio, è molto più semplice di quanto si possa pensare. Di seguito, una ricetta facile e veloce:


Ingredienti

1 tazza di latte;

4 cucchiai di fiori di camomilla;

1 cucchiaio di miele;

1 cucchiaio di olio di nocciolo di albicocca.


Procedura

Scalda a bagnomaria una tazza di latte intero con 4 cucchiai di fiori di camomilla. Fai cuocere per 30 minuti senza far bollire il latte ed evitando la formazione della pellicola.

Togli dal fuoco e lascia in infusione per 2 ore, dopodiché filtra il tutto e aggiungo un cucchiaio colmo di miele e uno di olio di nocciolo di albicocca. Mescola bene finché non otterrai una miscela ben amalgamata. Conserva il tutto in frigo e utilizzalo entro una settimana.


Utilizzo 

Usa la preziosa e naturale miscela così come, di solito, utilizzi il tuo latte detergente.

Con l’ausilio di una spugnetta o di un batuffolo di cotone umido massaggia direttamente le parti del tuo viso che vuoi detergere e poi sciacqua con acqua tiepida.

Puoi usarlo quotidianamente e sentirai la tua pelle morbida, levigata e nutrita. 


Scopri altri consigli per sentirti “naturalmente bella” nei nostri articoli “i segreti per mani perfette” e “gli alleati per un sorriso splendente”. Leggili durante la tua pausa in compagna della tua tisana preferita.

In collaborazione con:
articoli correlati