Guaranà: tutte le proprietà

Che stia studiando per un esame o sia sotto stress per il lavoro e hai bisogno di un piccolo aiuto per affrontare la giornata con energia e vitalità, potresti trovare un nuovo alleato nel guaranà. I suoi piccoli semi, grazie alle loro proprietà, potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno per affrontare le sfide quotidiane con il sorriso.

Benefici del guaranà

Il guaranà è una pianta rampicante originaria dell’Amazzonia, in particolare del Brasile, da secoli nota alle popolazioni indigene per le sue proprietà energizzanti e utilizzata sia per migliorare la resistenza fisica alla fatica, sia per sopportare meglio il digiuno durante le sessioni di caccia.

Al giorno d’oggi, il Guaranà è una pianta molto utilizzata in botanica. In particolar modo, si usano i suoi semi, che vengono prima estratti, essiccati e torrefatti e poi impiegati in diverse preparazioni. Questi semi contengono la guaranina, una sostanza simile alla caffeina, ma che è rilasciata nel corpo più lentamente, offrendo una carica di energia più graduale e duratura rispetto alla caffeina del caffè.

Grazie alla guaranina e ad altri composti in essa contenuti – come la teofillina e la teobromina – il guaranà può aiutare a migliorare la concentrazione e la vigilanza mentale ed è utile per affrontare giornate intense o sessioni di studio prolungate. Alcuni studi suggeriscono che il guaranà possa aiutare a regolare il metabolismo, in particolare quello dei grassi, favorendo il controllo del peso.

Come prendere il guaranà

Capsule o Integratori: se sei sempre in movimento e hai poco tempo da dedicare alla preparazione, l’Integratore liquido Bonomelli Vitality potrebbe essere la soluzione ideale. In un pratico stick monodose, è facile da portare con te ovunque tu vada, per offrire una dose concentrata di guaranà energizzante. Oltre a questo tonico botanico, l’Integratore Vitality contiene anche Tè Matcha, Zafferano, Vitamina B6, Tiamina (Vitamina B1) e Acido Pantotenico (Vitamina B5) per aiutarti a ridurre la stanchezza fisica e mentale.

Tisana o Infuso: per un approccio più tradizionale, puoi preparare una deliziosa tisana a base di guaranà, come la Bonomelli Linea, che contiene anche matè ed estratto naturale di tè verde, fonte concentrata di caffeina che esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe. Nei mesi estivi puoi infondere il filtro in acqua fredda e goderti una rinfrescante pausa di benessere. Una volta pronta, puoi aggiungere un po’ di miele o limone per un tocco extra di sapore.

Guaranà sfuso: per un boost di energia, si possono aggiungere i suoi semi o la polvere da essi ricavata nei frullati, nei succhi di frutta o nello yogurt.   Con i suoi benefici per l’energia e la concentrazione, il guaranà potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per affrontare la vita con il sorriso