Torna indietro

Detox di primavera: i consigli per tornare in forma

È la stagione della depurazione, la primavera, il momento giusto per liberarti dalla pesantezza dell’inverno e ripensare al tuo stile di vita. Perché proprio ora? Perché in questa stagione assistiamo a un risveglio totale della natura, un nuovo ciclo vitale ha inizio e anche il corpo si risveglia. Cogli l’occasione!


Cibi Detox

Durante l’inverno il nostro fegato e la nostra linea sono stati messi a dura prova. 

Archiviate anche uova di cioccolata e colombe, per ritornare in forma e ricaricarci di energie c’è solo una parola d’ordine: detox. Zuccheri, grassi, caffè: lasciamoli da parte per un po’, al loro posto scegliamo cibi antiossidanti. Quali? Barbabietola rossa cruda o cotta al vapore, bacche di goji aggiunte allo yogurt o all’insalata, curcuma per insaporire i piatti, tarassaco per preparare pizze salate o marmellate, cardo mariano per una ricetta leggera e gustosa, tutta da provare.


Ingredienti per 4 persone: 1 cardo mariano, 100 gr mozzarella, 1 cucchiaio di panna alla soia, olio extravergine d’oliva, peperoncino rosso, ½ limone, parmigiano reggiano, sale.


Preparazione: dopo aver lavato e tagliato il cardo a pezzetti, cuoci in acqua salata aggiungendo il succo di limone. Metti in una teglia e condisci ogni strato con peperoncino, mozzarella, una spolverata di parmigiano grattugiato, panna, olio e sale quanto basta. Cuoci in forno per circa 45 minuti. Servi ben caldo.


Mangiare sano e bere tanto per idratarsi. Accompagna i pasti e altri momenti della giornata con una tisana. Soprattutto se ha proprietà purificanti. Puoi scegliere la tisana Bonomelli Detox e la tisana Depurativa

I benefici? Un corpo in forma e in salute, un aspetto più bello e in molti casi anche qualche chilo in meno, che non guasta mai! Per ritrovare la silhouette prima dell'estate.


Bellezza in & out

Le giornate più lunghe e calde fanno venire voglia d’estate e di scoprirci, ma la nostra pelle e il nostro corpo sono pronti? Se freddo e vento, ambienti riscaldati, cibi pesanti hanno lasciato qualche segno di stanchezza, ecco alcuni consigli per una buona routine cosmetica. 

Usa creme specifiche, fai “dry brushing”, ossia la spazzolatura a secco che rimuove le cellule morte, le tossine e stimola la circolazione linfatica. Dedica del tempo a trattamenti estetici mirati che risvegliano lo splendore della pelle, scrub, maschere e lozioni fai da te. Come questa lozione per pelle stanche e opache: fai bollire 50 gr di fiori di malva in due tazze d’acqua per 5-6 minuti. Togli dal fuoco, fai intiepidire, filtra con il colino e aggiungi 2 cucchiaini di miele. Utilizzalo tutti i giorni l’igiene del viso: avrai un aspetto più luminoso e riposato.


Trasforma la casa in una spa

È giunto il momento di cestinare collant, cappotti e abiti ingombranti. Sistemare l’armadio significa fare ordine e pulizia, anche mentale, nel segno della leggerezza. 

E se può sembrare faticoso, cosa ne dici di organizzare uno “swap party”? Scambiare abiti e accessori con le amiche vi aiuterà a rinnovare il guardaroba con una buona dose di divertimento. 

Non solo l’armadio: anche l’ambiente domestico ha bisogno di trasformarsi e rinnovarsi. Lava le tende, tinteggia le pareti, crea un angolo per fare yoga e massaggi in casa. In una parola: trasforma la casa in un’oasi di relax.


Come disse il grande scrittore e drammaturgo russo Anton Cechov: “Bisogna essere lucidi mentalmente, puri moralmente e fisicamente puliti”. 

E tu, sei pronta per un detox totale di primavera?

Detox di primavera: i consigli per tornare in forma - Bonomelli
articoli correlati