Torna indietro

Consigli di bellezza: 5 cose da fare al mattino

Inizia la giornata all’insegna della bellezza! In 5 mosse i segreti di un perfetto risveglio.

Il primo sole del mattino ci chiama ad affrontare la nuova giornata… o forse è la sveglia a farlo? Non cediamo subito alla fretta. Diamo tempo al corpo di svegliarsi e magari concediamoci un po' di poesia. Teniamo a mente i versi in cui Novalis ci ricorda come l'ebbrezza vitale e rigenerante della notte scorre nella natura, nei grappoli spremuti, nell'olio delle mandorle. La sapeva lunga, il poeta romantico! 


Proprio nella natura troviamo quello che ci serve per far risplendere sulla pelle tutta la carica che ci ha dato il sonno notturno. Parliamo di bellezza. Ecco 5 cose da fare al mattino subito dopo il risveglio.


1) Partiamo dagli occhi

Per alcuni sono lo specchio dell'anima. Di certo, sono ciò che più ci caratterizza. E allora, illuminali di bellezza e prenditene cura fin dal mattino. L'inestetismo più diffuso sono le borse sotto gli occhi. Uno dei rimedi più antichi: l'acqua fredda, anche d'inverno. Ma anche patate e cetrioli hanno proprietà decongestionanti: taglia fettine sottili di patata, o di cetriolo, avvolgile in una garza e tienile sotto gli occhi per un quarto d'ora. 

Fai colazione con il tè verde? La sera prima hai bevuto la nostra camomilla Filtrofiore? Mai buttare le bustine! Posizionale sugli occhi, sono un altro ottimo rimedio naturale per occhi più luminosi e belli.


2) Cura della pelle

È la parte del corpo che ci mette a contatto con il mondo. Dedicale del tempo prima di uscire di casa, per proteggerla dagli agenti atmosferici. Come? Con una crema emolliente, semplice da preparare. 

Sciogli a bagnomaria 20 gr. di burro fresco, aggiungi 20 gr. di foglie e fiori di malva tritati molto finemente, dai 5 ai 10 gr. di foglie di menta, anche queste tritate finemente. Amalgama il composto e lascialo cuocere a bagnomaria per 1 ora. Filtra e conserva in frigorifero per 10 giorni.


3) Un pieno di antiossidanti a colazione 

Una doccia rinfrescante è il modo migliore per iniziare la giornata. E questo vale anche per il nostro organismo! Bere acqua e limone a digiuno, prima della colazione, è un vero e proprio toccasana: depura, migliora la digestione e fornisce una buona scorta di sali minerali.

A colazione poi fai scorta di energia e antiossidanti! Una tisana che fa al caso tuo? Detox

È valorizzata dalla presenza della Vitamina C che insieme alla Curcuma e alle bacche di Goji protegge le cellule dallo stress ossidativo. Abbinala a cibi sani, come cereali, frutta fresca e secca, miele.


4) Capelli luminosi dal mattino

Per avere capelli sani e luminosi, ancora una volta affidati alla natura. Prepara un aceto di mele: sbuccia delle mele, tagliale a pezzi, mettile in un contenitore di legno e lasciale fermentare a temperatura ambiente per 8-10 giorni. Travasa in un altro recipiente di legno e fai riposare per una settimana. Chiudi il recipiente e lascia invecchiare per 2 mesi. Imbottiglia l'aceto e conservalo in un luogo fresco e asciutto. 

Quando la mattina fai lo shampoo, aggiungi all'ultimo risciacquo mezzo bicchiere di aceto di mele: capelli lucenti e splendidi assicurati!


5) Sorriso smagliante e bocca fresca

Quanto conta il sorriso? Tanto. Dà valore alle tue parole ed esalta la tua bellezza. Vediamo come renderlo splendente con l'anice verde! Prendi un recipiente che si possa chiudere ermeticamente e miscela 50 g. di semi di anice in polvere, 8 chiodi di garofano, 1 g. di essenza di menta, 850 ml. di acquavite. Fai macerare per 10-15 giorni, filtra e conserva in una bottiglia di vetro scuro. 

Usa l'elisir due volte al giorno, a cominciare dal mattino prima di uscire, per disinfettare la bocca, profumare l'alito, tonificare le gengive e sbiancare i denti.


Ti piace custodire la tua bellezza con metodi naturali? Scopri le 5 cose da fare la sera prima di andare a letto!


E se ti è piaciuto l'articolo, segui la nostra rubrica #Naturalmentebella sulla nostra pagina Facebook.

Consigli di bellezza: 5 cose da fare al mattino - Bonomelli
articoli correlati