La camomilla è una pianta dalle numerose proprietà ed è spesso utilizzata come rimedio naturale per schiarire i capelli, specialmente se si desidera ottenere riflessi più chiari o evidenziare i capelli biondi. L’uso della camomilla apporta anche altri benefici ai capelli, ma gli effetti possono variare da persona a persona e i risultati dipendono anche dal tipo di capelli e dalle condizioni individuali.
Benefici della camomilla sui capelli
La camomilla è nota per le sue proprietà schiarenti, che possono contribuire a donare riflessi più chiari ai capelli, specialmente se sono già biondi scuri o castani chiari. Questo avviene grazie a sostanze come i flavonoidi, in particolare l’apigenina e la quercetina.
Ma non finisce qui perché applicare la camomilla sui capelli può favorire anche altri benefici! Le proprietà lenitive possono aiutare a calmare il cuoio capelluto irritato e contribuire a ridurre il prurito. L’uso della camomilla, specialmente se viene combinata con altri ingredienti come il miele o l’aloe vera, può aiutare ad idratare i capelli e a renderli più setosi e morbidi. Alcuni componenti presenti nella camomilla possono, inoltre, contribuire a migliorare la salute del cuoio capelluto riducendo il grasso e l’oleosità.
Non è certo da poco ottenere tutti questi benefici se pensiamo che si tratta di un rimedio di salute e benessere completamente naturale!
Come schiarire i capelli
Per schiarire i capelli puoi utilizzare 3-4 bustine di camomilla Bonomelli Filtrofiore o 2-3 cucchiai di fiori secchi sfusi. Dopo aver portato a ebollizione un litro d’acqua, immergi i fiori di camomilla o le bustine di Filtrofiore Bonomelli e lascia in infusione per almeno 10-15 minuti. Aspetta che l’infuso di camomilla raffreddi e raggiunga una temperatura che permetta il suo utilizzo senza scottarsi. Se desideri un effetto idratante, puoi aggiungere un cucchiaio di miele, oppure, per potenziare ancor più l’effetto schiarente, puoi incorporare il succo di mezzo limone.
Applicazione sulla chioma
Prima di applicare la soluzione di camomilla lava i capelli con uno shampoo delicato. Successivamente versa l’impacco sulla chioma e assicurati di distribuirlo uniformemente sulle lunghezze massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e pettinando i capelli. Dopo almeno 60 minuti, risciacquali con abbondante acqua tiepida. Puoi asciugare i capelli al sole per intensificare l’effetto schiarente: la luce solare potenzia il processo di schiaritura naturale. Per mantenere la morbidezza e l’idratazione puoi applicare un balsamo idratante, o una maschera. Puoi ripetere regolarmente questo trattamento, ma evita di farlo troppo spesso per non seccare e danneggiare i capelli.
Ricorda che l’effetto schiarente della camomilla può variare e i risultati potrebbero non essere immediatamente evidenti. Inoltre, come già anticipato, la schiaritura ottenuta con rimedi naturali tende ad essere più delicata e meno duratura rispetto a quella ottenuta con prodotti chimici.