Torna indietro

Addormentarsi velocemente: ecco il metodo 4-7-8

Scopri di più nel nostro articolo

La difficoltà ad addormentarsi velocemente costringe molti di noi a rinunciare a quelle canoniche sette ore di sonno indispensabili per recuperare le energie consumate durante la giornata.

Per ovviare al ritardo di Morfeo le soluzioni sono innumerevoli: leggere un libro, evitare di usare il telefono un’ora prima di coricarsi, contare le pecore! Ma se la causa dell’insonnia è principalmente legata ai pensieri, in special modo a quelli cattivi, allora possono essere utili tecniche di respirazione che aiutano a rilassarsi.

Quella di cui vogliamo parlarti in questo articolo è il metodo 4-7-8.


Come funziona

Questo metodo è stato ideato dal medico americano Andrew Weill, basandosi sul pranayama, una pratica indiana che significa “il controllo ritmico del respiro”. 

La procedura è molto semplice. Per prima cosa fai un bel respiro e butta fuori tutta l’aria che hai nei polmoni. Poi chiudi la bocca e inala con il naso contando mentalmente fino a 4. Trattieni il respiro contando fino a 7 e poi espira per 8 secondi. Weill consiglia di ripetere questa sequenza per tre volte, ma se senti che hai bisogno di più ripetizioni continua pure.


Perché dovrebbe funzionare

Secondo Weill, un flusso controllato di ossigeno in più che attraversa il corpo può aiutare la mente ad allontanare i pensieri negativi. In momenti di forte stress, spiega il dottore americano, il sistema nervoso viene eccessivamente stimolato e risulta difficile “silenziare” i pensieri della giornata quando è l’ora di andare a dormire. Insomma, il nostro cervello è un po’ come un computer che, se non ha una buona ventilazione, rischia se usato troppo di surriscaldarsi e di non funzionare più come dovrebbe. Il metodo 4-7-8 viene consigliato inoltre non solo per addormentarsi velocemente, ma anche per concedersi dei brevi momenti di relax e per combattere l’ansia.

Questo metodo innovativo non ha ancora avuto dal mondo della scienza una conferma generale della sua efficacia, ecco perché è importante accompagnarlo ad aiuti riconosciuti, come ad esempio l’apporto nella dieta di melatonina, sostanza molto utile per addormentarsi velocemente. Puoi trovarla nella nostra nuova Camomilla Setacciata con Melatonina e Magnesio, che contiene i fiori di camomilla, da sempre apprezzati per le loro proprietà rilassanti.

Ti auguriamo notti calme!

Addormentarsi velocemente: ecco il metodo 4-7-8 - Bonomelli
articoli correlati