Torna indietro

10 romanzi da leggere prima di dormire

Leggere prima di addormentarsi è utile per la mente, meglio ancora se in abbinamento ad una buona bevanda calda per rilassarsi.

Le pagine di un libro conciliano il sonno perché, perdendosi in una storia, l’immaginazione è libera di raggiungere luoghi sconosciuti e conoscere cieli e terre nuove. I libri, inoltre, solleticano i sogni. Ecco 10 consigli di lettura per riposare bene.


1. Stargirl di Jerry Spinelli

Lei è stravagante e brilla di colori in un mondo grigio. Suona l’ukulele e stupisce tutti i coetanei perché non si lascia incasellare. Leo se ne innamora subito. Un romanzo per ragazzi perfetto anche per gli adulti.


2. Bestiole e bestiacce di David Sedaris

La cicala e la formica, la favola della volpe e l’uva. La letteratura è costellata di storie di animali usate dagli scrittori per prendere in giro i comportamenti umani. Brillante e piena di humor, una raccolta di fiabe moderne che fa ridere e pensare.


3. Le Cosmicomiche di Italo Calvino

Qfwfq è il protagonista dei racconti suggestivi e spiritosi del grande scrittore. Cominciano tutti con una breve esposizione di una teoria scientifica sull’universo, l’umorismo poi fa il resto. Per addormentarsi con una domanda e un sorriso in più.


4. Open di Andre Agassi

Uno dei più forti e irriverenti tennisti della storia si racconta in prima persona svelando tutti i retroscena delle sue vittorie e della sua vita privata, come l’incontro con Steffi Graf. Un libro che fa venir voglia di alzarsi presto per continuare a leggere.


5. Qualcosa di Chiara Gamberale

Lo spazio vuoto che ognuno ha dentro di sé è un patrimonio da difendere. Basta riempirsi di cose inutili, facciamo pace con il niente. È la tesi di questo sognante libro illustrato, protagonisti una principessa e un cavaliere.


6. Noi siamo infinito di Stephen Chbosky

Un libro che racconta di ragazzi e di musica. Della prima festa di un ragazzo, della sua prima rissa, del suo primo amore. È Charlie, riflessivo, emotivo, gentile. Quando si innamora della bellissima Sam, tutto il suo mondo trema.


7. Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo

Le piccole cose della vita, i piaceri intensi e quelli più fugaci, sono raccolti in frammenti folgoranti e catalogati in questo libretto da tenere sul comodino. Uno per tutti: “Gli sms dopo le undici di sera che dicono: dove sei?, che significano molto di più di quello che dicono”.


8. La verità, vi prego, sull’amore di W.H. Auden

Non solo romanzi, anche poesie. Questa raccolta meravigliosa dedicata ai sentimenti, talvolta teneri, altre volte intensi, contiene anche una ninna nanna. Si chiama Lullaby e comincia così “Appoggia, amore, il tuo capo assonnato”.


9. L’armata dei sonnambuli di Wu Ming

Avvincente e colto allo stesso tempo, è un libro per chi ama la storia e i suoi misteri. Ambientato nella Parigi del 1794, racconta di un uomo in maschera che si aggira sui tetti, di uomini bizzarri, di scritte enigmatiche.


10. Pista nera di Antonio Manzini

Rocco Schiavone è vicequestore, è romano. Lo trasferiscono ad Aosta, città che lui detesta. Comincia così la sua avventura, la prima della serie inventata dall’erede di Andrea Camilleri e portata in tv da Michele Soavi con protagonista Marco Giallini.  

10 romanzi da leggere prima di dormire - Bonomelli
articoli correlati