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10 modi per aumentare le difese immunitarie in modo naturale

Cambia la stagione e le temperature si abbassano. Ecco i consigli per difendere il corpo dai mali di stagione e restare in salute durante l’inverno.

Le temperature diminuiscono e i malanni di stagione aumentano. Un’altalena fastidiosa da cui rischiamo di non scendere fino alla prossima primavera. Raffreddori e mal di gola ci rendono frequentatori assidui di ambulatori medici e farmacie. Eppure, basterebbe qualche accorgimento per prevenire i malanni di stagione. Scopriamo insieme 10 modi per aumentare le difese immunitarie in modo naturale.

1. Prediligi la qualità. Quando si parla di mangiare bene c’è una regola che vale in tutte le stagioni: prediligere la qualità dei cibi al posto della quantità. In che modo? Affidandoti a un negoziante di fiducia e a marche alimentari che hanno a cuore il tuo benessere. Elimina da subito prodotti che non hanno un’origine controllata e certificata e quelli contenenti ingredienti dubbi. Migliorerai la tua digestione e sarai più forte per affrontare l’inverno;

2. Scegli la verdura giusta. La natura ci mette a disposizione frutta e verdura diversa per ogni stagione. Segui il ciclo naturale e per l’inverno scegli principalmente broccoli, cavoli e verza. I primi stimolano il sistema immunitario, depurano il fegato e sono ricchi di vitamine. I secondi hanno invece proprietà antinfiammatorie e analgesiche, mentre la verza, oltre a favorire la diuresi e combattere le irritazioni intestinali, può essere invece un buon alleato contro il mal di gola. Da non tralasciare anche radicchio, zucca, rape, topinambur e funghi, alimenti ricchi di benefici per il sistema immunitario;

3. Non dimenticarti della Vitamina C. Conosciuta anche come acido ascorbico, questa vitamina è un potentissimo antiossidante e svolge un ruolo importante per il funzionamento del sistema immunitario. La trovi in abbondanza in frutti come arance, pompelmo e kiwi. Non farli mancare nella tua alimentazione quotidiana; 

4. Aggiungi alla tua dieta la frutta secca. Anche la frutta secca è un toccasana per la tua salute. È infatti ricchissima di vitamina E, utile a contrastare gli attacchi di agenti patogeni esterni, in primis i virus influenzali;

5. Affidati ad aglio e spezie. Se l’aglio è un antimicrobico naturale grazie al suo alto contenuto di allicina, le spezie sono ottime alleate della salute. Ad esempio il cardamomo è anti congestionante, mentre proprietà antisettiche si trovano anche nel coriandolo e nello zenzero che, oltre ad aiutare la digestione, allevia mal di gola e mal di testa, calma la tosse e combatte il raffreddore;

6. Difendi il tuo intestino. Altra regola importante è prestare la giusta attenzione alla flora batterica. Intestino sano significa sistema immunitario sano. Quindi, non far mancare nella tua dieta i fermenti lattici. In alternativa scegli la nostra tisana Regolarità
che, con la sua miscela di erbe note per favorire in modo delicato le naturali funzioni intestinali, è un toccasana per il tuo benessere;

7. Chiudi la porta allo stress. Tienilo sempre alla larga. Non fa bene al benessere e ti espone a malattie e disturbi. Abituati a tenerlo a bada con una bella tazza serale di tisana Rilassante
e se non basta segui i nostri consigli per combattere lo stress;

8. Migliora il tuo benessere grazie all’attività fisica. L’attività fisica protegge dallo stress, aiuta il corpo a espellere le tossine che accumuliamo e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Che sia Yoga, Pilates o allenamento cardiovascolare non importa. Ciò che conta è dedicare del tempo a esercizi che possono aiutare il tuo benessere;

9. Dormi le ore giuste. Dormire poco e male rende i tuoi anticorpi più vulnerabili e affaticati. Ore di sonno raccomandate per notte? 8 vanno più che bene. Svolgi uno stile di vita sano, segui un regime alimentare equilibrato e il sonno ne gioverà. Concediti anche la tisana Dormi Bene, la tisana che, oltre a contenere erbe che favoriscono un sonno sereno, è valorizzata dalla presenza di vitamina C, importantissima durante la stagione fredda;

10. Affidati a una tisana. Difesa è la tisana che raccoglie tutte le proprietà naturali utili a proteggere il tuo organismo. Contiene timo, echinacea purpurea, rosa canina, acerola. Queste piante hanno qualità sorprendenti. Sono antinfiammatorie, espettoranti, disinfettanti e antiparassitarie. Affianca Difesa a un’alimentazione corretta. Per il tuo corpo sarà già primavera!

Sai che calma e benessere aiutano a rafforzare le difese? Riscopri il piacere della lentezza!

10 modi per aumentare le difese immunitarie in modo naturale - Bonomelli
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