Torna indietro
Rimedi naturali per difenderti dal raffreddore

Il raffreddore si sconfigge con la vitamina C, le spezie e una tisana.

Etcì, Etcì! Gli starnuti diventano intercalari sempre più diffusi nelle chiacchierate invernali.

I repentini abbassamenti di temperatura, infatti, sono tra le principali cause dei sintomi da raffreddamento.

La natura mette a disposizione diversi preziosi aiuti per sconfiggere il raffreddore e per aiutarti a rafforzare le tue difese immunitarie in modo da poterlo prevenire.



Arance e Vitamina C

È oramai risaputo che le arance sono dei preziosi alleati del tuo benessere. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina A e C, infatti, i frutti rappresentano un importante integratore vitaminico naturale.

Oltre alla salutare spremuta, da consumare a colazione per iniziare la giornata con una marcia in più, esistono diversi modi per gustare le arance.

Tra questi la marmellata, preparata anche con la scorza tagliata a fettine sottili. Per prepararla in casa, l'unico consiglio è utilizzare arance coltivate in modo naturale, senza l'impiego di sostanze chimiche per proteggerle dai parassiti, per ritardarne la maturazione o per renderle esteticamente più gradevoli.



Aglio e Pepe

Nella sua task force contro il raffreddore, la natura, oltre alle arance, mette in campo anche aglio e pepe.

L’aglio è ricco di allicina, un potente antibatterico: per questo una semplice bruschetta con aglio e olio può aiutarti a prevenire raffreddamenti.

Anche il pepe è un potente tonico antibatterico naturale, perché contiene dei principi "irritanti" che provocano lo "starnuto" e aiutano a liberare le vie respiratorie dai batteri.



Echinacea e Difesa

L’echinacea è una pianta erbacea perenne le cui proprietà forniscono un prezioso supporto per potenziare i naturali meccanismi di difesa dell'organismo.

Possiede infatti preziose proprietà depurative, antibatteriche e antisettiche che la rendono molto utile nella cura di infezioni e infiammazioni sia interne che esterne.

Puoi assumere l'echinacea all'interno di una Difesa, una miscela di erbe con acerola, rosa canina, timo ed estratto di echinacea, dal gusto speciale e piacevole, grazie alla presenza dei fiori di camomilla e delle foglie di menta.






articoli correlati