Torna indietro
Crostata con Crema all’Infuso Papaya e Arancia

Alzi la mano chi ama la crostata! Tutti, vero? Perché la crostata è una delle torte più cucinate e apprezzate, un dolce semplice, facile da preparare e intramontabile, che grazie alla sua versatilità si adatta ad accogliere tante farciture diverse, dalla classica marmellata a quelle più originali…come quella che vi proponiamo qui!

Una crostata con frolla al cacao e crema all'infuso papaya e arancia: il sapore deciso del cacao si sposa alla crema dal gusto piacevolmente fruttato, il tutto è completato da fette d’arancia caramellata, che riprendono il gusto del nostro infuso e che danno un tocco speciale.


Ecco la ricetta.


Crostata con frolla al cacao e crema all'infuso papaya e arancia


Tempo di preparazione: 50 minuti

Porzioni: per 8 persone


Ingredienti

Per la pasta frolla: 

270 g di farina

20 g di cacao

1 uovo

120 g di burro

100 g di zucchero 


Per la farcia: 

130 g di zucchero 

120 g di albumi (circa 4) 

50 g di amido di riso

1 cucchiaio di marmellata d’arancia 


Per l’infuso:

350 ml d’acqua

4 filtri di Infuso papaya e arancia Bonomelli


Per la decorazione: 

1 arancia

80 g di zucchero


Preparazione

Frolla al cacao: setacciate insieme la farina con il cacao. In una ciotola impastate velocemente gli ingredienti secchi con gli altri, aggiungete, se occorre, un goccio d’acqua e stendete la pasta allo spessore di 3-4 mm. Ungete e infarinate uno stampo da crostata di 11x35 cm, rivestitelo con la pasta, rifilatelo sul bordo e bucherellate il fondo. Nella pasta frolla rimasta incidete dei biscottini e poneteli su una placca protetta con carta-forno. Trasferite crostata e biscottini in frigo per 1 ora. Procedete alla cottura in bianco coprendo la pasta con carta da forno e riempiendo lo stampo con riso. Cuocete il guscio a 175° per 15 minuti, eliminate riso e carta e cuocete ancora per 5 minuti. Infornate i biscottini alla stessa temperatura, ma sfornateli dopo 10-12 minuti. Sfornate, sformate la crostata e sistemate i biscottini sulla gratella a raffreddare.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

Infuso: ponete i filtri in una ciotola e aggiungete l’acqua bollente. Lasciate in infusione per 3 minuti, poi eliminate i filtri dopo averli strizzati bene. 

Farcia: sbattete leggermente gli albumi con lo zucchero, poi aggiungete l’amido e un poco di infuso per stemperare bene; in seguito unite il resto dell’infuso. Travasate il composto in un tegame e cuocetelo per un minuto da quando si è addensato. Versate il composto in una ciotola, copritelo con la pellicola a contatto e lasciatelo raffreddare in frigo. Mescolate accuratamente la crema dopo aver tolto la pellicola e velate il guscio di frolla con la marmellata. Versate la crema fredda e conservate la crostata in frigo per 30-40 minuti.


Decorazione: tagliate a fette l’arancia lavata ed asciugata, poi fatele caramellare in padella con lo zucchero. Decorate la crostata con le fette d’arancia e i biscottini.


In collaborazione con:
articoli correlati