Torna indietro

5 libri in cui fiorisce la primavera

In inglese, primavera si dice “spring” e “spring” significa anche saltare fuori, balzare.

E infatti, proprio quella che inizia il 21 di marzo è la stagione in cui non solo si schiudono i fiori, le foglie sono verdissime e tutto brilla di luce nuova, ma in cui rifioriamo. Questo particolare avvenimento è raccontato anche dagli scrittori di ogni tempo, in particolare in queste cinque storie. 


1. Ivan Turgenev | Acque di primavera 

Nel racconto, un giovane ed elegantissimo russo in viaggio, si innamora perdutamente due volte. È una piccola storia d’amore primaverile, tratta dai ricordi dello scrittore stesso, in cui si fronteggiano due diversi modi di amare, la passione che non sente ragioni, e il puro sentimento. 

Da leggere in compagnia dell’infuso Lampone e ribes rosso, dove si incontrano una nota dolce e una più acidula. 


2. Arthur Conan Doyle | Uno scandalo in Boemia

Forse in pochi lo sanno, ma il detective più famoso di tutti, Sherlock Holmes, si è innamorato. Ovviamente è successo in primavera, è Watson ad accorgersene. La donna affascinante, astuta e fatale che non dimenticherà mai più si chiama Irene Adler. 

Da abbinare a un intreccio sorprendente di sapore, l’infuso Papaya e arancia


3. E.M. Forster | Camera con vista 

Non viene esplicitato mai, ma questo romanzo bellissimo ha come sfondo la primavera fiorentina. Lucy Honeychurch è in vacanza e un bacio le cambia vita. È George Emerson a schioccarlo, a lui l’etichetta non importa, e tutto succede in un campo di violette

Per celebrare questa scena iconica della letteratura, la tazza giusta è quella di infuso Uva nera e fragola, di colore rosso, all’insegna dell’armonia. 


4. John Fante | Aspetta primavera, Bandini

È il primo libro del grande scrittore americano, inizio della saga con protagonista Arturo, alter ego di Fante, che nel libro ha 14 anni. Abita con la poverissima famiglia in un paesino sulle montagne del Colorado, e, insieme al padre, attende con speranza la primavera. In quella stagione, infatti, può fare una cosa divertente, giocare a baseball

Abbinamento consigliato, l’infuso Pesca e Mango, per un po’ di dolcezza in più. 


5. Emily Dickinson | Una luce esiste in primavera 

E visto che di primavera si parla è d’obbligo finire in poesia. Non molti conoscono i versi in cui la poetessa americana, tra le più importanti del XIX secolo, descrive la bellezza e singolarità del bagliore di questa stagione. Sembra quasi parlarle, indecifrabile: Una luce esiste in primavera / non presente nell’anno / in qualsiasi altro periodo / quando Marzo è a malapena qui / un colore sta là fuori / su Campi Solitari. 

Una lettura perfetta con l’infuso Mela, Limone e Olivello, piacevole e delicato. 

5 libri in cui fiorisce la primavera - Bonomelli
articoli correlati