Torna indietro

Tiramisù alla camomilla con lamine di cioccolato

La versione Bonomelli del dolce della tradizione

Dicembre è per definizione il mese delle feste, quelle più attese, e più dolci.


Sarà per questo che, oltre ai tradizionali pandoro e panettone, si comincia per tempo a pensare e a sperimentare anche in cucina nuovi dolci da presentare ad amici e parenti. A che punto siete? Vi manca l’idea per stupire tutti? Avete voglia di qualcosa di nuovo, ma non troppo? Niente paura, abbiamo avuto un’idea luminosa: un magnifico tiramisù alla camomilla!


Preparare un tiramisù non è per nulla difficile, ce ne sono tantissime versioni e riescono sempre bene. Anche chi non è troppo esperto può cimentarsi con questa crema al cucchiaio, che non deluderà. Soffice, spumoso, profumato…il tiramisù alla camomilla è una delizia! La camomilla dona infatti un tocco delicato, per un dolce adatto anche ai piccini grazie al cioccolato goloso e all’assenza del caffè.


Che ve ne pare? Se vi ispira, non vi resta che seguire la nostra ricetta!


Eccone i semplici passaggi:



Tiramisù alla camomilla

Preparazione 30 minuti

Per 5 persone

Ingredienti

Camomilla:

3 filtri di Filtrofiore Bonomelli

400 ml d’acqua

poco zucchero

Tiramisù:

6 tuorli

250 g di zucchero

500 g di mascarpone

10 savoiardi circa

Decorazione:

100 g di cioccolato fondente



Preparazione

Preparate la camomilla ponendo in infusione i filtri in acqua bollente, per 4 minuti. Sgocciolate i filtri, zuccherate la camomilla a piacere e fatela raffreddare. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, quindi allontanatelo dal calore e distribuitelo con un pennello su un foglio di carta-forno. Ponete la lamina di cioccolato in frigo a solidificare.


Preparate il tiramisù: con una spatola lavorate a crema il mascarpone. In una ciotola montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto spumosa e soda. Aggiungetela in due riprese al mascarpone mescolando delicatamente.


Inzuppate i savoiardi nella camomilla e distribuiteli sul fondo delle coppette. Ricopriteli con dei pezzi di lamine di cioccolato, poi distribuite alcuni cucchiai di tiramisù.


Sovrapponete lamine, savoiardi bagnati e infine il tiramisù. Ponete i tiramisù in frigo e, prima di servire, decorateli con altre lamine di cioccolato.    

Tiramisù alla camomilla con lamine di cioccolato - Bonomelli
In collaborazione con:
articoli correlati