Torna indietro

Scalda tazza/copri mug in lana

Il tutorial per fare uno scalda tazza in lana a tema floreale.

Autunno: stagione di plaid, biscotti al burro, camino con legna scoppiettante e, ovviamente, bevande calde.


Più passano i giorni e più il clima richiede morbidi maglioni di lana per proteggerci dal freddo, che si fa via via più pungente. Anche le nostre tazze possono essere “vestite” con dei copri tazza, che permettono di trattenere meglio il calore della bevanda che abbiamo scelto da dedicare alla famiglia, alle amiche o, perché no, solo a noi, per un momento di benessere naturale.


I copri tazza sono oggetti molto simpatici e carini, che si possono realizzare in lana o con altri filati capaci di trattenere il calore. Sono perfetti anche per un regalo di Natale home made per le amiche.


Vi mostriamo come realizzarne all’uncinetto uno graziosissimo, pieno di fiorellini colorati in rilievo. Pronte a riprendere in mano i ferri e darvi a questo divertente passatempo? ☺


Cosa occorre

  • Tazza per tisane, infusi e camomilla
  • Lana colorata: bianca, verde e altri colori a piacere
  • Uncinetto 3.5
  • Bottoni
  • Ago da lana


Come procedere


Lavorate un rettangolo all'uncinetto, a maglia bassa. Calcolate le dimensioni del rettangolo sulla base di quelle della tazza: il rettangolo deve essere largo circa 2 cm in meno dell'altezza della tazza e lungo 2 cm in meno della circonferenza della stessa. E' preferibile utilizzare lana piuttosto sottile, da lavorare per esempio con un uncinetto n°3 – 3.5. Terminato il rettangolo, fate due asole con l’uncinetto a punto catenella.


Preparata la base, è il momento di abbellirla ricamando i gambi dei fiori con ago e filo a punto catenella oppure con l’uncinetto a maglia bassa, passando l’uncinetto attraverso il rettangolo da sopra a sotto. Aggiungete quindi i fiori di forme diverse, tanti quanti steli si sono ricamati, fatti sempre all’uncinetto. Un tipo di fiore potrebbe essere realizzato come un cerchio magico, lavorato all'interno con sei maglie basse e intorno con tanti piccoli archetti a punto catenella. Per completare il tutto cucite a mano i fiorellini sullo scalda tazza. Cucite Infine due bottoni sul lato opposto rispetto a quello delle asole.


Chiudete i bottoni per far indossare il nuovo abito alla vostra tazza e gustatevi la vostra bevanda calda.






Scalda tazza/copri mug in lana - Bonomelli
articoli correlati