semifreddo con infuso lampone e ribes rosso

I semifreddi sono un’idea veloce e sfiziosa per completare il menù estivo! Scopri la ricetta con il nostro infuso Lampone e Ribes Rosso, meringa all’italiana e lamponi freschi, ti sorprenderà!

Semifreddo con infuso lampone e ribes rosso

Preparazione 50 minuti

Per 10 persone

Ingredienti

meringa all’italiana:

85 g di albumi a temperatura ambiente

165 g di zucchero

35 g d’acqua

Infuso:

350 ml d’acqua

5 filtri di Infuso lampone e ribes rosso Bonomelli

1 cucchiaio di succo di limone

Inoltre:

80 g di zucchero

30 g di amido di riso

100 g di panna montata

decorazione:

ribes rosso, lamponi

meringhette

olio di mandorle per gli stampi

Preparazione

Preparate l’infuso: ponete i filtri in un recipiente e versate delicatamente l’acqua bollente non direttamente sui filtri. Lasciate in infusione per 4-5 minuti, poi eliminate i filtri strizzandoli. Unite il succo di limone. Miscelate lo zucchero e l’amido di riso, versate l’infuso, mescolate e cuocete su fuoco basso. Appena il composto si è addensato, allontanate dal calore. Coprite con pellicola per alimenti e fate raffreddare, ma non indurire troppo.

Meringa all’italiana: portate fino a 121° l’acqua con 140 g di zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero arriva a 110°, iniziate a montare gli albumi con lo zucchero rimasto. Versate in tre riprese lo sciroppo sugli albumi, montate ancora fino a quando il composto è ritornato a temperatura ambiente. Aggiungete l’infuso addensato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi anche la panna montata. Versate il composto negli stampi di Ø 7 cm, leggermente unti con l’olio di mandorle. Ponete in freezer per 6-8 ore.

Sformate i semifreddi, decorateli con le meringhette, i lamponi e il ribes e servite subito.