Torna indietro
Ricette e tisane di Natale

Tre ricette e tre tisane per un Natale all’insegna della bontà e del benessere.

Quanto è bella l'atmosfera natalizia? Le case s'illuminano grazie a luci e decorazioni colorate e l'incantevole profumo di ricette al forno pervade ogni angolo della casa. Questo è il periodo da dedicare alla famiglia, del giocare insieme attorno a un tavolo, del condividere momenti preziosi e ascoltare racconti attorno al camino. Questo è il miglior momento per assaporare sfiziose ricette. Eccone tre da abbinare alle nostre tisane.



Bicchierino di frutta con menta e zenzero

Con il suo gusto fresco e appagante è l'ideale per concludere il pranzo natalizio insieme alle nostre tisane. Stiamo parlando del Bicchierino di frutta, dove troviamo due protagonisti della tisana Digestiva.

Ecco come prepararlo per 4 persone

Ingredienti: zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di miele, 1 pompelmo e 2 arance (metà tagliate a pezzi piccoli, metà spremute), 10 fragole (o 2 pere), 2 cucchiai di menta, foglie di limone verbena.

Preparazione: mescola all'interno di una ciotola miele, 2 cucchiai di succo di pompelmo, 2 di arancia e una spolverata di zenzero grattugiato. Versa il composto in un bicchiere, aggiungi metà dei pezzi di pompelmo, metà dei pezzi di arancia e le fragole che hai tagliato precedentemente. Trita le foglie di menta e ponile sopra l'arancia. Ripeti il passaggio e componi il secondo strato: pezzi di pompelmo, pezzi d'arancia, menta tritata. Guarnisci con tre foglie di limone di verbena. E gusta il tutto in compagnia della tisana Digestiva.



Torta di mele con curcuma e canditi

Quando ingredienti della tradizione incontrano spezie ricche di proprietà benefiche, nascono ricette dal gusto sorprendente! La speziata curcuma, che arricchisce la nostra tisana Depurativa si combina perfettamente con dolcezza dei canditi, immancabili nei dolci di Natale. Ecco come sfruttare questo abbinamento in una ricetta gustosa per i pomeriggi delle feste.

Ingredienti: 2 albumi, 2 bustine di vanillina, 225 gr di farina 00, 170 gr di zucchero di canna, 3 cucchiaini di olio d'oliva, mezza bustina di lievito per dolci, 1 mela sbucciata, scorza di limone grattugiata, 1 bustina di canditi, un pizzico di sale e, ovviamente, la curcuma: ½ cucchiaino raso. 

Preparazione: amalgama la curcuma, la farina e la vanillina. A parte, monta a velocità massima gli albumi con un pizzico di sale per 8 minuti circa. Unisci gli albumi montati con il composto di curcuma, farine e vanillina. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, l’olio d’oliva e lo zucchero. Mescola con cura. Sbuccia la mela, tagliala a fettine, uniscila ai canditi e quindi al composto. Aggiungi il lievito e mescola. Sistema la carta da forno in uno stampo e inforna il composto a 175°C per 60 minuti. A cottura ultimata, fai riposare la torta in forno per altri dieci minuti. Sforna e lascia raffreddare. Accompagna questo dolce con la nostra tisana Depurativa per un Natale all’insegna del gusto e del benessere!



Grissini al finocchio

Non di soli dolci vive il Natale. Ecco uno snack gustoso e stuzzicante, ispirato a uno degli ingredienti delle nostre tisane Ventre Sgonfio e Regolarità. Di quale ingrediente parliamo? Del finocchio ovviamente! Questa ricetta, se accompagnata da un formaggio spalmabile o da una sfiziosa crema, è l'ideale per una merenda natalizia.

Ingredienti: 50 gr di finocchi selvatici, 40 gr di lievito di birra, 800 ml d'acqua, 1,5 kg di farina 00, 20 gr di sale, 20 gr di malto, 100 ml di olio extravergine d'oliva, ½ cucchiaino di polvere di peperoncino.

Preparazione: Unisci gli ingredienti in una ciotola e impasta fino a ottenere un composto omogeneo. 20 minuti sono sufficienti. Ungi d'olio l'impasto con un pennello e lascialo lievitare per circa 2 ore. 

Stendilo, taglia delle strisce di 20-25 cm e inforna a 180°C per 10-15 minuti. 

Sforna e lascia raffreddare. Servi i grissini insieme all'antipasto del pranzo di Natale oppure come snack pomeridiano, un break gustoso fra una tombolata e l'altra.



articoli correlati