Torna indietro
I 5 colori da portare in tavola ogni giorno

Uno dei “segreti” per restare in salute è quello di variare il più possibile la propria alimentazione. Come? Portando in tavola frutta e verdura di colori diversi!

Rosso, verde, bianco, giallo-arancio e viola. Forse non tutti sanno che i colori hanno incredibili proprietà, sfruttate in particolare dalla cromoterapia, una medicina alternativa che utilizza proprio i colori come terapia per la cura di vari disturbi. I colori hanno sicuramente dei “poteri magici” anche dal punto di vista nutrizionale, visto che uno dei segreti per restare in salute è quello di portare in tavola, ogni giorno, frutta e verdura di colore diverso. Ciascun colore, infatti, ha una propria e specifica peculiarità nell’apportare benessere al nostro corpo. E per sfruttare ancora di più l’effetto benefico di frutta e verdura, possiamo completare la nostra routine alimentare con un infuso colorato e profumato. Ecco un breve vademecum per mangiare (e vivere) a colori…

Giallo-arancio

Zucca, carote, peperoni, pomodori gialli, albicocche, arance, limoni, pompelmi, clementine, mandarini, meloni, ananas, pesche, banane. Gli alimenti di colore giallo rallegrano e danno un senso di energia, aumentano la gioia di vivere, infondono serenità, entusiasmo, ottimismo. Assumerli durante la giornata significa aiutare il nostro sistema immunitario ma anche gli occhi, la pelle, ridurre il rischio di tumori e di malattie cardiovascolari. Aiutano la disintossicazione e rafforzano il sistema nervoso.

Un consiglio: se avete a disposizione agrumi biologici, mangiate anche un po’ di scorza, ricca di potenti antiossidanti. L’infuso Ananas e Pesca Bonomelli ha un inconfondibile colore giallo chiaro, una frizzante nota tropicale e la soave delicatezza della pesca.

Rosso

Il rosso attiva e dà sicurezza, viene associato all’istinto, al desiderio, all’energia fisica. Gli alimenti di colore rosso stimolano l’appetito e fanno bene, nello specifico, alla memoria e alle vie urinarie. Via libera dunque a pomodori, barbabietole, rape rosse, cipolla rossa, ravanelli, anguria, ciliegie, fragole, lamponi, arance rosse, ribes, melograno: hanno proprietà energizzanti e antiossidanti, aiutano a mantenere un normale livello di pressione sanguigna e di colesterolo, e stimolano il sistema nervoso.

Un bel colore rosso caratterizza l’infuso Lampone e Ribes rosso Bonomelli, in cui la dolcezza del lampone si esalta con la piacevole nota acidula del ribes.

Blu-viola

Il colore blu, è risaputo, regala un senso di calma e sicurezza, placa l’agitazione fisica e mentale, favorisce il rilassamento e la distensione. I cibi di questo colore hanno anche un’interessante funzione di antidoto alla fame nervosa. La natura ha colorato di blu-viola le melanzane, il radicchio, le carote viola, i mirtilli, le more, l’uva rossa, le prugne, i fichi. Tutti questi alimenti fanno bene al tratto urinario, contrastano l’invecchiamento, stimolano la memoria e sono ricchi di carotenoidi e di fibre.

L’infuso Uva nera e Fragola Bonomelli abbina le proprietà rilassanti dell’uva a quelle rinfrescanti e profumate della fragola.

Verde

Il colore della natura, della freschezza, della vita è il colore terapeutico per antonomasia: il verde tonifica e rafforza le potenzialità relazionali, genera la calma aiutando a contrastare stati di ansia e stress. Asparagi, basilico, prezzemolo, broccoli, cetrioli, insalate, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi fanno bene a occhi, ossa, denti, aiutano nella riduzione del rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Aiutano a combattere il cattivo umore e sono ricchi di fibre, vitamina C, acido folico e aiutano a controllare la pressione sanguigna. Le verdure verdi sono molto ricche di antiossidanti, preziose sostanze per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le verdure di colore verde scuro, in particolare, hanno un alto potere anti radicali.

Ortica, tarassaco, tè verde beneficiano delle proprietà di questo colore e si ritrovano nella Depurativa Bonomelli, in grado di favorire i naturali processi di depurazione dell’organismo.

Bianco

Colore della purezza, della libertà, della serenità, il bianco evoca cibi sani e leggeri. Fanno parte della famiglia del “bianco” aglio e cipolla, ma anche cavolfiore, rape, cannellini, zenzero, finocchi, funghi, mele, pere. Questi alimenti aiutano a contrastare il colesterolo e sono ricchi di beta-glucani, che stimolano il sistema immunitario.

Bianco è il colore del biancospino e della camomilla, contenuti nella Rilassante Bonomelli, perfetta per chi cerca distensione e serenità.


Di che colore è la vostra frutta o verdura preferita?

articoli correlati