Torna indietro
Arrosto di maiale al miele e camomilla

La ricetta per l’arrosto con la camomilla Filtrofiore Bonomelli.

Ognuno di noi ha i propri comfort food, quei piatti cioè ti fanno sentire bene, delle vere e proprie coccole che ricordano le domeniche rilassanti passate in famiglia o le risate e gli abbracci con gli amici.

Uno di questi è l’arrosto: un piatto della tradizione e delle nostre mamme, il cui profumo inconfondibile pervade tutta la casa dando un senso di calore e di buono. Ci sono tante versioni di arrosto, così anche noi abbiamo pensato di regalarvi una ricetta in più, un po’ più moderna e fresca.

Il miele e la nostra camomilla Filtrofiore Bonomelli, donano alla carne un sapore delicato. Invece delle solite patate, per stare più leggeri e stringere l’occhio al benessere, come contorno mettiamo un’insalata mista con rucola, valeriana, pomodori e carote. Allegra, colorata, salutare!


Preparazione 20 minuti

Per 6-8 persone

Ingredienti


Arrosto

1 kg di lombata di maiale

2 rametti di rosmarino

1 foglia di alloro

½ cipolla a rondelle

2 bacche di ginepro

1 cucchiaino di amido di mais

1 noce di burro

sale, pepe, olio


Camomilla

2 filtri di Filtrofiore Bonomelli

400 ml d’acqua

1 cucchiaio di miele


Per servire

insalata mista (rucola, valeriana, pomodori, carote)


Preparazione

Camomilla: ponete i filtri in infusione in acqua bollente per 4 minuti. Sgocciolateli e addolcite con il miele.


Legate la carne con dello spago, infilate sotto allo spago il rosmarino e l’alloro e mettetela in una teglia con l’olio, la cipolla e il ginepro. Rosolatela uniformemente e sfumate con la metà della camomilla.

Salatela, pepatela e passatela in forno a 180° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per 30 minuti circa. Ogni tanto rigirate il pezzo d’arrosto e irroratelo con alcuni cucchiai di camomilla.


A cottura ultimata, slegate il pezzo di carne, raccogliete il fondo di cottura e filtratelo. Stemperate l’amido di mais in poca camomilla avanzata. Nel tegame fondete una noce di burro, unite il fondo di cottura e l’amido stemperato e addensate sul fuoco mescolando. Irrorate l’arrosto a fette con la salsa e servitelo con il contorno di verdure miste.

articoli correlati