Torna indietro
5 storie che avresti sempre voluto leggere, ma forse non hai ancora letto

Ogni libro ha un gusto, un sapore particolare. Ecco qui una lista di romanzi diversi per trama e stile, ma ugualmente stuzzicanti.

1. Una storia intensa

La ragazza del treno di Paula Hawkins

Ogni mattina Rechel prende lo stesso treno, la sua vita è monotona e per nulla invidiabile. Dalla periferia di Londra va in città tutti i giorni e osserva il mondo fuori dal finestrino: una coppia, un uomo e una donna che fanno colazione. Poi un giorno tutto cambia: Rechel vede qualcosa che non doveva vedere.

Da abbinare all’infuso Uva nera e fragola, miscela dal colore rosso all’insegna dell’armonia.


2. Una storia esotica

Mangia, prega e ama di Elizabeth Gilbert

Liz è la protagonista, bellissima e solare. Il suo matrimonio è perfetto e lo è anche la sua casa a New York. Ma succede qualcosa: Liz capisce che quello che ha non la soddisfa, che non è abbastanza. E parte: verso l’Italia, patria del piacere, e poi in India dove scopre la meditazione, e l’Indonesia dove apprende come guarire la tristezza. È come innamorarsi di nuovo.

Da abbinare all’infuso Pesca e Mango, ricco di gusto e dolcezza inconfondibile.


3. Una storia profumata

Il profumo di Patrick Süskind

Il romanzo racconta di un uomo, vissuto a Parigi alla fine del 1700, capace di percepire e distinguere gli odori in modo prodigioso. È Jean-Baptiste Grenouille, che, forte del proprio dono, decide di diventare il più grande profumiere del mondo. Ma il suo sogno diventa presto follia e nulla potrà fermarlo per realizzarlo.

Da abbinare all’infuso Papaya e Arancia, aromatico e pieno di freschezza.


4. Una storia deliziosa

Chocolat di Joanne Harris

Un piccolo borgo contadino viene sconvolto dall’arrivo di una donna molto bella e originale e da sua figlia. Sono Vianne e Anouk. Rilevano la vecchia pasticceria, che diventa La Celestine Praline, dove Vianne sperimenta le più squisite ricette a base di cioccolato e intanto, con il proprio ribelle stile di vita, getta scompiglio tra i benpensanti.

Da abbinare all’infuso Melograno e Litchi, gustoso intreccio di dolce e acidulo.


5. Una storia dolce

Seta di Alessandro Baricco

«Per vivere, Hervé Joncour comprava e vendeva bachi da seta». È il 1861, il protagonista risiede in Francia, ma deve recarsi assolutamente in Giappone, perché non trova più bachi da commerciare. Là è un incontro a segnarlo, quello con una ragazza bellissima e misteriosa. Una dolce storia d’amore, piena di nostalgia.

Da abbinare all’infuso Ananas e Pesca, frizzante combinazione di note tropicali e soavi.

articoli correlati