Torna indietro

5 consigli per tenersi in forma anche in vacanza

Mantenersi in forma durante il periodo estivo? Missione possibile, basta seguire qualche accorgimento furbo. Anche (e soprattutto) in vacanza….

5 consigli per tenersi in forma anche in vacanza

Afa e temperature elevate sono nemiche del fitness. L’arrivo dell’estate, bisogna ammetterlo, rende più faticoso praticare attività fisica, quando anche una semplice corsetta diventa insopportabile… Morale: il rischio di “lasciarsi andare” è in agguato. Per fortuna, seguendo qualche consiglio furbo, possiamo provare a tenerci in forma anche nel periodo estivo per non compromettere i risultati ottenuti dopo un anno di palestra o di lezioni di acquagym… in vacanza. Anzi, soprattutto in vacanza, quando finalmente abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi e magari ci troviamo in montagna o in riva al mare. 

Ecco 5 consigli per tenersi in forma anche in estate.


1 Idratazione costante

Il primo consiglio è il più importante: bere, bere, bere. Sudare molto comporta una sensibile perdita dei sali minerali preziosi per il nostro organismo. Che si facciano lunghe nuotate o adrenaliniche uscite in bicicletta, in estate l’imperativo è uno solo: idratarsi. Meglio alternare l’acqua con centrifugati freschi di frutta e di verdure, che rappresentano una bella carica di vitamine. Poi, nel corso della giornata, è importante assumere tisane, acque aromatizzate e infusi da preparare a casa e consumare poi piacevolmente freddi anche in spiaggia, come, per esempio, l’Infuso Bonomelli Ananas e Pesca, dolce e aromatico, perfetto per la stagione estiva.


2 Sfruttare le camminate

Camminare almeno un’ora al giorno, all’aria aperta, potrebbe essere il nostro mantra dell’estate perché è un aiuto potentissimo per aiutarci a tenere sotto controllo il peso corporeo. La camminata, oltretutto, d’estate può rivelarsi un buon rimedio per mantenere la forma fisica anche quando il caldo si fa aggressivo. Scegliete sempre le ore più fresche della giornata come il mattino presto o le prime ore della sera. I più sportivi potranno alternare il cammino alla corsa. Portate sempre con voi, però, una borraccia termica con una bevanda rinfrescante come ad esempio la Vitalità Bonomelli, con menta e liquirizia, impreziosita dalla presenza del magnesio, che favorisce il normale metabolismo energetico, regalando tono ed energia: è anche adatta all’infusione in acqua fredda e dunque perfetta da avere sempre con sé a una temperatura rigenerante.


3 Usate il cibo come alleato

Le vacanze ci portano a sgarrare con maggiore facilità, inutile negarlo. Se trascorriamo le nostre ferie estive in una struttura con buffet a disposizione degli ospiti o con la formula della pensione completa, impariamo a scegliere con intelligenza come comporre i nostri menu. Frutta e verdure sono da sfruttare per riempire il nostro piatto: potrebbero rivelarsi un alleato perfetto per aiutare il nostro organismo a contrastare il caldo ma anche le calorie e i grassi in eccesso, contribuendo a costruire una buona scorta di sali minerali che perderemo inevitabilmente nel corso della giornata per colpa del sudore. Una colazione abbondante, poi, ci permette di non arrivare a pranzo affamati, regalando sprint alla nostra mente e la giusta energia al nostro corpo, preziosa nei momenti più caldi del giorno. Inoltre, cerchiamo di bere acqua naturale o tisane piuttosto che bibite zuccherate o gasate, nemiche numero uno della nostra forma fisica. Piacevole da sorseggiare anche durante i pasti, per esempio, l’infuso erboristico Bonomelli Karkadé e Goji, apprezzato per il suo piacevole gusto e le virtù antiossidanti dovute alla sapiente combinazione dei due componenti.


4 Training e flessibilità

L’afa e le alte temperature ci fanno sentire spossati e stanchi, in particolare a fine giornata. Ecco perché in estate diventa importante imparare a essere più flessibili e a variare il proprio piano di allenamento tenendo conto della stagione. Sì, perché il caldo stressa il nostro organismo più di quanto immaginiamo. Se trascorriamo in spiaggia gran parte della giornata, sfruttiamola per fare qualche semplice esercizio di stretching in acqua o lunghe passeggiate sulla battigia o per giocare a pallavolo in acqua con i bambini: la sera ci sentiremo meno in colpa se abbiamo saltato l’abituale corsetta… Anche in spiaggia, dopo il bagno o la camminata, ricordiamoci di bere. Utile, a questo proposito, un Infuso 100% Naturale come Papaya e Arancia Bonomelli, fresco e profumato: una volta preparato può essere gustato anche freddo.


5 Pedalare!

Ci sono tanti piccoli espedienti per fare “fitness” senza accorgersene. Per esempio, appena è possibile, facciamo le scale a piedi, soprattutto se si alloggia in un hotel con l’aria condizionata: fare ogni giorno una decina di piani in salita e in discesa è un ottimo rimedio per tenersi tonici. Se avete in programma di visitare qualche città in giro per il mondo, poi, un buon modo per farlo può essere la bicicletta, da noleggiare direttamente sul posto. Oltre a visitare meglio il luogo, la bici ci permette di bruciare qualche caloria in modo divertente. Ricordatevi di portare con voi una borraccia per idratarvi tra una tappa e l’altra, per esempio un Infuso 100% Naturale come Melograno e Litchi, dal sapore dolce e delicato, che una volta preparato può essere gustato anche freddo.

5 consigli per tenersi in forma anche in vacanza - Bonomelli
articoli correlati