Torna indietro

5 attività a corpo libero da praticare all'aperto per il benessere quotidiano

Finalmente la bella stagione è arrivata: scatta la voglia di benessere, con il desiderio di sentirci più vitali o di ritrovare la forma fisica perduta.

5 attività a corpo libero da praticare all'aperto per il benessere quotidiano


Finalmente la bella stagione è arrivata: le giornate si sono allungate e le ore di luce in più ci incoraggiano a stare più volentieri all’aperto. E a muoverci. In questa stagione scatta la voglia di benessere, con il desiderio di sentirci più vitali o di ritrovare la forma fisica perduta. Che sia una semplice camminata o un’uscita di Nordic walking, che si tratti di Tai Chi o di una seduta di Bootcamp, dopo il letargo dell’inverno basta indossare un paio di scarpe sportive e lasciarci ispirare dalla natura che ci circonda. E se si abita in città è sufficiente andare al parco vicino a casa per iniziare a praticare attività fisica all’aperto e goderne i benefici. Camminata a parte, vi consigliamo di cercare su Internet informazioni sui luoghi della vostra città dove vengono organizzate lezioni o raduni della disciplina che desiderate intraprendere: ce ne sono moltissimi gratuiti.


Camminare

Partiamo dall’attività più semplice e naturale: camminare. Studi scientifici ci ricordano costantemente i benefici della camminata, che non richiede alcun particolare training per essere appresa e messa in pratica e rappresenta l'attività ideale per la maggior parte delle persone, soprattutto per quelle meno giovani. Il perché è facile da comprendere: camminare è facile, aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, contribuendo in questo modo a mantenere i giusti livelli di colesterolo nel sangue e una normale pressione arteriosa. Tra le altre cose, favorisce anche il buonumore! Il consiglio furbo? Muovete anche le braccia, avanti e indietro in modo deciso: in questo modo i tessuti saranno ben ossigenati. Per idratarsi correttamente, è ideale portare con sé una borraccia, magari con la Gambe Leggere Bonomelli, infondibile anche in acqua fredda, piacevolmente profumata alla rosa canina, fiori di camomilla e mirtillo. Abbinata a questa attività e ad una dieta varia ed equilibrata può infatti diventare un aiuto prezioso per chi soffre di pesantezza alle gambe.


Nordic Walking

Il Nordic Walking o Camminata Nordica è una particolare tecnica di camminata con i bastoncini: è simile allo sci di fondo ma si pratica sui prati, sulla sabbia o sui sentieri, semplicemente indossando un paio di comuni scarpe sportive da corsa e i bastoncini, che aiutano a muoversi in modo veloce e a regolarizzare l’andatura. Nel Nordic Walking il passo deve essere più lungo rispetto alla camminata normale e le braccia e le gambe vanno mosse a ritmi alterni: può essere utile iniziare insieme a un trainer per farsi spiegare i movimenti corretti da eseguire e poi proseguire in autonomia. I benefici di questa attività sono notevoli: innanzitutto, è coinvolto il 90% dei muscoli del nostro corpo, con effetto positivo sulla coordinazione, l’equilibrio, la tonificazione e la riduzione della massa grassa. Per reintegrare i liquidi persi con il sudore, utile la Vitalità Bonomelli dal gusto piacevole grazie a menta e liquirizia, valorizzata dalla presenza del magnesio, che contribuisce a ridurre lil senso di stanchezza e affaticamento. E si può preparare anche in acqua fredda!


Fit Walking

Un modo divertente ed efficace per tonificare il fisico e perdere peso? Il Fit Walking, valida alternativa alla corsa: si tratta, letteralmente, di “camminare per la forma fisica e il benessere” ovvero camminare velocemente, a ritmo sostenuto, per mantenere il proprio fisico attivo. Si può praticare ovunque ma l’ideale è recarsi in un parco: è necessario concentrarsi sull’andatura, con passi regolari e una falcata non troppo ampia, procedendo in modo spedito (non è così naturale, fidatevi…), per garantirsi un buon allenamento dal punto di vista aerobico e muscolare. I plus del Fit Walking sono tanti: è facile, è praticabile da tutti, ci si allena senza sollecitare in modo troppo invasivo le articolazioni, si bruciano calorie e si stacca la spina dalla routine e dallo stress… La Depurativa Bonomelli, infondibile anche in acqua fredda, è un prodotto utile per supportare i benefici del Fit Walking, poiché aiuta a favorire i naturali processi di depurazione grazie alla presenza di ortica, tè verde, curcuma, cardo mariano ed estratto di tarassaco.


Bootcamp

Avete presente l’allenamento dei Marines? Ecco: il Bootcamp lo ricorda molto… Infatti, si tratta di una tosta forma di allenamento a corpo libero svolto all'aria aperta, nei parchi cittadini, in un gruppo da quattro a dodici partecipanti: si "soffre" in compagnia, in un'atmosfera di "complicità" e con un alto tasso di coinvolgimento. I benefici di questa attività sono notevoli: riduzione della massa grassa, miglioramento posturale, perdita di peso, miglioramento in resistenza e forza ma, soprattutto, aumento della sicurezza di sé e della propria autostima. Per completare l’allenamento Bootcamp e reidratarsi correttamente può essere utile portare con sé un Infuso Lampone e Ribes Rosso Bonomelli, dalle gradevoli proprietà rinfrescanti, che può essere gustato anche freddo perché mantiene inalterato il profumo e il suo sapore inconfondibile.


Tai chi

Il Tai Chi Chuan ("suprema arte di combattimento") è un'arte marziale cinese molto antica, nata come tecnica di difesa dei monaci taoisti che si è poi trasformata in una disciplina volta al benessere e alla salute della persona. È adatta a tutti e praticabile da chiunque, anziani e bambini compresi. Nel Tai Chi è importante il concetto di Forma: si effettuano dei movimenti lenti e circolari, senza interruzioni, che "mimano" un combattimento virtuale: aiuta a rilassarsi, a comprendere le proprie tensioni a livello muscolare, a sfruttare la respirazione addominale e a respirare in modo corretto. Il corpo diventa più agile e migliora la postura, con effetti benefici sulla circolazione, sull'ossigenazione degli organi, sul sistema nervoso. Il Tai Chi, anche in Oriente, si pratica preferibilmente all’aperto, di prima mattina o al tramonto. Ideale da gustare per supportare l’effetto distensivo del Tai Chi, la Camomilla Relax Miller Bonomelli che contiene 16 erbe officinali, una delle risorse più grandi che la natura ci ha messo a disposizione

5 attività a corpo libero da praticare all
articoli correlati